I Sacramenti: Prima Confessione, Comunione e Cresima

Il pane spezzato in comunione

“Vai a catechesi per la prima comunione”. Quanti genitori all’iscrizione vengono dicendo questa frase…
La Catechesi, abbiamo detto, è un cammino di formazione e di crescita che coinvolge sempre le persone. Non solo per i Sacramenti.

Certo essi sono tappe di questo cammino. Momenti molto importanti e significativi. Ma anche qui ci dobbiamo togliere dalla testa che i Sacramenti sono il centro della Catechesi. Essi sono invece un DONO.  Mentre cammino facendo risuonare dentro di me il Mistero di Dio, lui mi dona grazie speciali nei suoi sacramenti: diventare suoi figli (battesimo); essere da Lui perdonati (confessione); partecipare del suo Corpo (eucarestia); ricevere lo Spirito per la testimonianza (cresima); ecc.


A QUANTI ANNI SI RICEVONO I SACRAMENTI?

Anche qui un po’ di chiarezza. Non c’è un’età precisa in cui si riceve il Sacramento.

C’è invece il cammino di catechesi che fa la differenza. Cioè si è pronti a ricevere i Sacramenti, questi doni di Dio, quando si è compiuto un tratto del cammino che mi aiuterà a ricevere il dono.
La nostra comunità parrocchiale chiede un cammino completo e senza numerose assenze o salti, di:

2 anni di catechesi per poter fare la 1a confessione,
3 anni di catechesi per poter fare la 1a comunione,
6 anni di catechesi per poter fare la Cresima.

Chi non ha partecipato alcuni anni deve compiere il cammino prima di ricevere i sacramenti.

Qualche esempio:

  • se ci si  iscrive al cammino in prima primaria (come la stragrande maggioranza dei ragazzi e come consigliamo) riceverà la prima confessione in 2°, la prima comunione in 3a, la Cresima in 1° media dopo 6 anni di cammino.
  • Un altro esempio: se non si è partecipato al cammino in 1°, (si riteneva il figlio troppo piccolo) si compiranno due anni di cammino prima di fare la prima confessione (quindi in 3°), tre prima della prima comunione (quindi in 4°); ecc..
  • Infine: mio figlio non è battezzato. Lo voglio battezzare e mandare a catechesi. In questo caso la celebrazione del sacramento del Battesimo avverrà il giorno della prima comunione, dopo 3 anni di cammino.

I ragazzi che si iscrivono al cammino di catechesi non in 1° primaria ma successivamente frequentano con i loro compagni di età il cammino. (se mi iscrivo in 3° primaria e sono al primo anno di catechesi frequenterò con il gruppo di 3° primaria).